Current / Up coming exhibitions
Eventi in corso / in programma
ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
2025: Quali le sfide e le opportunità per il mondo dell’Arte?
Lunedì 1 dicembre , ore 16.00
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Napoli
All'interno della rassegna Art Days 2025, la Fondazione Bartolomeo Gatto organizza una tavola rotonda.
L’Arte nei secoli ha sempre affrontato il tema delle innovazioni con umori divergenti. Specialmente dopo la Rivoluzione Industriale, quando il numero di innovazioni si moltiplicò esponenzialmente, gli artisti e il sistema dell’arte si sono sempre mostrati recettivi e resilienti, ma anche, spesso, molto critici in riguardo alle novità tecnologiche, colpevoli di rubare la scena all’attore principale e alle sue creazioni.
Oggi siamo di fronte all'ennesima sfida, quella dell’introduzione nelle nostre vite di tecnologie legate all’IA, che cambiano, per l’ennesima volta, le carte in tavola. L’IA, mese dopo mese, sta cambiando la nostra vita e naturalmente cambierà il modo di fare e interpretare l’Arte.
La fondazione Bartolomeo Gatto ETS organizza una tavola rotonda, un panel tra esperti e professionisti che già da tempo stanno analizzando le evoluzioni di questa nuovissima tecnologia. Lunedì 1 Dicembre alle 16 presso l’istituto di studi Filosofici avremo una discussione tra relatori di campi diversi.
Antonella Napoli - docente di Sociologia dei processi culturali e di Sociologia della comunicazione DISPAC - Università degli studi di Salerno
Paolo Talamo Ceo, Founder Immerso – Immerso è una startup che si occupa di Intelligenza Artificiale, realtà aumentata, esperienze immersive, creazione di ambienti virtuali a servizio dell’Arte e, più in generale del patrimonio culturale. (www.immerso.it)
Modera: Davide Gatto, giornalista, scrittore, Imprenditore, Presidente della Fondazione Bartolomeo Gatto ETS
ROSSO .
di Bartolomeo Gatto
3 dicembre - 10 gennaio
Fondazione Bartolomeo Gatto "in centro"
Corso Garibaldi 241 - Salerno
Opening: 3 dicembre 2025, ore 19.00
A partire dagli anni duemila Bartolomeo Gatto riduce volontariamente lo spettro cromatico, concentrandosi su gamme tonali limitate e coerenti. In questa fase il “rosso” diventa la sua firma più riconoscibile: un colore totale, sintesi di vita e distruzione, di amore e conflitto.
Per l’artista, Rosso è l’impronta dell’uomo: il fuoco che forgia, il sangue che scorre, la carne che vive. È la traccia della presenza umana sulla terra, un segno indelebile che attraversa epoche, miti e tragedie contemporanee.
Scrive Rino Mele: "La pietra pensata muore, alla fine, nel colore, annega, si plasma in esso come nella forza dei torrenti. Bartolomeo Gatto sapeva che a contrastare la pietra possa esserci solo l’acqua, che ne accetta i confini, la rende dolce, la modella, la trasforma e infine, dall’inizio della vita, la scolpisce."
“Guerrieri” rappresenta uno dei momenti più intensi della ricerca di Bartolomeo Gatto. Due figure titaniche, nate dalla pietra e immerse in un rosso assoluto, si fronteggiano in una lotta senza tempo. Sono giganti e, insieme, uomini: simboli dell’energia primordiale che anima la storia e la natura.
In un momento storico in cui il tema della Biennale d’Arte di Salerno riflette sul dualismo tra arte e intelligenza artificiale — tra gesto umano e creazione algoritmica — Guerrieri riafferma il valore irripetibile della mano dell’artista e si pone come emblema della resistenza del gesto umano. Nel tempo in cui l’immagine si genera in un istante, Gatto riafferma la forza del tempo dell’artista: lento, fisico, irripetibile. La sua pittura diventa così una metafora della lotta tra umano e artificiale, tra spirito e algoritmo — una battaglia silenziosa in cui il rosso continua a pulsare come testimonianza della nostra essenza più viva.
18 ottobre - 2 Novembre 2025
Palazzo Fruscione, Salerno
Bartolomeo Gatto - "Guerrieri"
Anno 2012 - 200x200 cm
A partire da domenica 28 settembre, alle ore 11,00, presso la sede della Fondazione Bartolomeo Gatto a Giovi Altimari (Salerno), è in partenza il CORSO BASE DI FOTOGRAFIA.
Il corso è organizzato a cura di Valentino Petrosino , presidente dell' associazione Lab 147 e riconosciuto dalla Fiaf Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, prevede
8 lezioni teoriche,
2 lezioni pratiche con uscita
1 seminario a cura di Luigi Catuogno.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni ed iscrizioni
327 360 8745 - info@lab147.it
Past exhibitions
Archivio mostre
La Fondazione Bartolomeo Gatto ETS ha voluto celebrare l’inizio della sua attività realizzando la litografia “Pietre Amanti”


















