Current / Up coming exhibitions
Eventi in corso / in programma
Dal 19 al 29 ottobre 2023 tornano gli Art Days - Campania, il primo grande evento diffuso per l’arte contemporanea nella regione.
La Fondazione Bartolomeo Gatto ha ideato una serie di eventi per la città di Salerno. che si snodano in un percorso che attraversa la città e l'arte di Bartolomeo Gatto.
Il nostro itinerario parte il 22 ottobre alle ore 10,00 dalla centralissima piazza Mons. Bolognini (Piazza del Carmine) dove è situata la scultura “L’abbraccio”, e dove avverrà un inedito momento performativo di danza contemporanea con una coreografia originale firmata da Antonella Iannone e realizzata dai danzatori di Campania Danza e di DanzAmì che celebreranno l’abbraccio come idea di amore e fratellanza.
Partecipa al contest fotografico!
Domenica 22 ottobre alle 12,00 si inaugura la mostra “Bricconcelle: forme liberate su tela” presso gli spazi della Fondazione.
Si tratta di uno degli ultimi progetti dell’artista, una mostra inedita, allestita per la prima volta in occasione di Art Day, che diventa, di fatto, il “luogo non luogo” di riflessione sulle indagini artistiche di Bartolomeo Gatto per le quali le materie assumevano nuove declinazioni. Prospettive nuove che servivano - forse – allo stesso artista per rafforzare l’idea di arte al plurale che contemplasse la forma e la sostanza. C’è poi quel divertimento che è tutto nel titolo “Bricconcelle”, una parentesi dalla routine che fa sorridere anche in deroga alle regole più ortodosse.
Vi aspettiamo per un aperitivo.
Al termine della settimana di Artdays, si svolge il convegno La Natura e l'Arte presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, Venerdì 27 ottobre dalle 9,00 alle 12,00.
Un momento di confronto tra organizzatori di eventi, esponenti di associazioni ambientalisti, artisti, esponenti delle istituzioni e giornalisti.
LA NATURA E L'ARTE: DEONTOLOGIA DI UN DIALOGO
SALUTI ISTITUZIONALI
Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania
Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno
INTERVENTI
Carla e Davide Gatto, figli di Bartolomeo Gatto
Martina Campese, fondatrice Artdays
Tonia Willburger, figlia di Peter Willburger (incisore austriaco che scelse di vivere a Raito di Vietri sul Mare e che in comune con Bartolomeo Gatto ha il dialogo costante con la natura e l’ambiente)
Michele Buonomo, Legambiente Campania
Luciano Mauro, docente Università degli Studi di Salerno
Modera: Paolo Romano, giornalista
Un'opera fuori concorso partecipa al tema "INSIDE - mondi invisibili sconosciuti sommersi incontaminati inesplorati virtuali connessi"
La Fondazione Bartolomeo Gatto ETS ha voluto celebrare l’inizio della sua attività realizzando la litografia “Pietre Amanti”