LA BESTIA E LA BELLA
dalla violenza della guerra alla bellezza dell'arte
STUDIO S - Roma
Ottobre-Novembre 2016
La Bestia e la bella
LA BESTIA E LA BELLA è un evento espositivo che si articola in due tornate su un doppio binario: LA GUERRA e L’ARTE, l’oscena guerra, l’arte bella.
LA GUERRA è denunziata nei suoi orrori ed errori dalla personale di BARTOLOMEO GATTO, selezione di opere create per EMERGENCY nel 2006 ed inedite a Roma, cui fa da contrappunto nelle altre sale della galleria un’esposizione di gruppo che è un inno alla BELLEZZA,
quasi una parafrasi delle parole di Dostoevskiy : “ L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma senza la bellezza non potrebbe più vivere perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo “. E la bellezza è il linguaggio dell’ARTE, in ogni espressione culturale, pittura, scultura, spettacolo, musica, letteratura, architettura, design, danza, costume, è energia vitale, è la vita stessa.
35 Artisti italiani e stranieri sono i cantori della bellezza dell’arte con sezioni dedicate, per le arti visive, a FABRIZIO CLERICI, GIORGIO DE CHIRICO, FILIPPO DE PISIS, LEONOR FINI, FRANCO GENTILINI E RENZO VESPIGNANI, per la poesia a MARIA LUISA SPAZIANI, per la musica a GRAZIA DI MICHELE e per il teatro a FRANCO ZEFFIRELLI. Tutti cantori dell’ARTE quale unico strumento dell’uomo per opporsi con la bellezza della cultura agli orrori delle guerre.