Current / Up coming exhibitions
Eventi in corso / in programma
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Luca Cantore D'Amore
Domenica 28 luglio 2024, alle ore 20:30, il Sindaco Francesco Munno aprirà le porte di casa sua, Castello Palazzo “Fortunato”, al Critico d’Arte Luca Cantore D’Amore per un evento: tra arte, letteratura e storia.
una serata all’insegna della cultura nel cuore di Sieti, il paese-albergo, in provincia di Salerno, tra i borghi storici più belli e antichi d’Italia.
Past exhibitions
Archivio mostre
INCONTAMINATO
Bartolomeo Gatto
Sede FAI di Salerno - via Portacatena 50
dal 3 al 29 Maggio 2024
orari: mercoledì e venerdi dalle 18.00 alle 20.00
In mostra 7 tele di Bartolomeo Gatto, istantanee di una natura incontaminata.
Quelle pietre che Pierre Restany ha battezzato “pitture pietrificate” sono, infatti i luoghi d’incontro delle molteplici trame creative che traggono senso e ispirazione dalla misterica profondità degli elementi, ierofanici per eccellenza: gli alberi e le pietre.
Le pietre che Bartolomeo Gatto eleva a monumenti sono pietre naturali, grezze come quelle utilizzate per costruire altari e templi.
Incontaminati sono i paesaggi di pietra e di vento della Sardegna e quelli in cui flettono i rami degli ulivi del Cilento, i luoghi dove Gatto ha vissuto la sua vita e la sua arte.
Dal 19 al 29 ottobre 2023 tornano gli Art Days - Campania, il primo grande evento diffuso per l’arte contemporanea nella regione.
La Fondazione Bartolomeo Gatto ha ideato una serie di eventi per la città di Salerno. che si snodano in un percorso che attraversa la città e l'arte di Bartolomeo Gatto.
Il nostro itinerario parte il 22 ottobre alle ore 10,00 dalla centralissima piazza Mons. Bolognini (Piazza del Carmine) dove è situata la scultura “L’abbraccio”, e dove avverrà un inedito momento performativo di danza contemporanea con una coreografia originale firmata da Antonella Iannone e realizzata dai danzatori di Campania Danza e di DanzAmì che celebreranno l’abbraccio come idea di amore e fratellanza.
Partecipa al contest fotografico!
Domenica 22 ottobre alle 12,00 si inaugura la mostra “Bricconcelle: forme liberate su tela” presso gli spazi della Fondazione.
Si tratta di uno degli ultimi progetti dell’artista, una mostra inedita, allestita per la prima volta in occasione di Art Day, che diventa, di fatto, il “luogo non luogo” di riflessione sulle indagini artistiche di Bartolomeo Gatto per le quali le materie assumevano nuove declinazioni. Prospettive nuove che servivano - forse – allo stesso artista per rafforzare l’idea di arte al plurale che contemplasse la forma e la sostanza. C’è poi quel divertimento che è tutto nel titolo “Bricconcelle”, una parentesi dalla routine che fa sorridere anche in deroga alle regole più ortodosse.
Vi aspettiamo per un aperitivo.
Al termine della settimana di Artdays, si svolge il convegno La Natura e l'Arte presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, Venerdì 27 ottobre dalle 9,00 alle 12,00.
Un momento di confronto tra organizzatori di eventi, esponenti di associazioni ambientalisti, artisti, esponenti delle istituzioni e giornalisti.
LA NATURA E L'ARTE: DEONTOLOGIA DI UN DIALOGO
SALUTI ISTITUZIONALI
Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania
Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno
INTERVENTI
Carla e Davide Gatto, figli di Bartolomeo Gatto
Martina Campese, fondatrice Artdays
Tonia Willburger, figlia di Peter Willburger (incisore austriaco che scelse di vivere a Raito di Vietri sul Mare e che in comune con Bartolomeo Gatto ha il dialogo costante con la natura e l’ambiente)
Michele Buonomo, Legambiente Campania
Luciano Mauro, docente Università degli Studi di Salerno
Modera: Paolo Romano, giornalista
La Fondazione Bartolomeo Gatto ETS ha voluto celebrare l’inizio della sua attività realizzando la litografia “Pietre Amanti”