Exhibitions  Eventi
Current / Up coming exhibitions
Eventi in corso / in programma
La Fondazione Bartolomeo Gatto ETS insieme alla Fondazione Mida e con il contributo della Fondazione Carisal, hanno organizzato una rappresentazione teatrale di beneficenza presso le Grotte di Pertosa.
Lo spettacolo teatrale, che ha ottenuto il patrocinio della Curia Arcivescovile, della Regione Campania, dei Comuni di Auletta e di Pertosa, racconta un suggestivo viaggio attraverso i secoli e ci mostra le grotte sotto una diversa prospettiva.
​
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto interamente all’associazione S.O.S. Infanzia Negata Onlus, per il progetto " Villaggio Chimwemwe" (villaggio del sorriso) nel distretto di Dedza in Malawi, per accogliere i bambini più poveri a partire dai due anni di età.
GROTTE ... INCANTO E MISTERO
Una rappresentazione teatrale di beneficenza nella suggestiva cornice delle Grotte di Pertosa-Auletta.
21 LUGLIO 2023 - ore 20,00
o
Contributo 10 euro
Per prenotare i biglietti telefonare al 089.225464 oppure 338.2101137
E' possibile prenotare il viaggio in pullman al costo di 10 euro (andata e ritorno) con partenza da Salerno (fino ad esaurimento posti).
La Fondazione Bartolomeo Gatto ETS ha voluto celebrare l’inizio della sua attività realizzando la litografia “Pietre Amanti”.
Vittorio Sgarbi
​
L'arte di Gatto, apprezzato per la sua originalità e completezza espositiva, è stata relazionata nel tempo a nomi come PIcasso e Pollock.
Dell'artista è particolarmente noto il ciclo delle Pietre Amanti, qui in una versione inedita.
Le voluminose forme geometriche di carica vermiglia in contrappunto ai vivaci colori della sua terra, si ammassano tra di loro in una sensuale e mineralizzata reciprocità.
Past exhibitions
Archivio mostre
INVISIBILI PERCEZIONI - UN DIALOGO TRA POETI
Studio Art Project di Marco Nereo Rotelli
MILANO
Novembre - Dicembre 2022
FAI - INCONTRO DEL SOLSTIZIO D'ESTATE
Visita al Laboratorio-Museo di Bartolomeo Gatto
11 Giugno 2022
ICC - New York
Palazzo dei Diamanti - Ferrara
nel nome della misericordia e della bellezza dell'arte - Roma
dalla violenza della guerra alla bellezza dell'arte
Studio S – Arte Contemporanea - Roma
​
TELE, COLORI, EMOZIONI
Il Cigno presenta “Tele, colori, emozioni” un viaggio alla scoperta delle ultime opere di Bartolomeo Gatto.
Dal 19 Febbraio al 30 Aprile 2016, le grandi tele raccontano storie al di fuori degli schemi obbligati del vivere quotidiano e lo spazio è pervaso da atmosfere trasparenti e inafferrabili.
Bartolomeo Gatto dipinge paradisi di terra, masse colorate dalla luce, incantesimi che scopre dal di dentro e che afferra.
La materia è duttile, sensibile, pervasa di vita.
Osservando queste opere riaffiorano alla mente motivi ancestrali ove tutto accade perché il colore e la memoria viaggiano in armonia.